Data dell’escursione

Sabato 30/07/2022

Difficoltà

Facile

Zona escursione

Valle Maira

Costo per persona

20,00

Attenzione! Questa pagina si riferisce a una attività già effettuata, per questo non è più possibile iscriversi.
Questa attività è organizzata da:

La quota comprende

  • Accompagnamento da parte di una Guida Escursionistica Ambientale che si preoccuperà della sicurezza della gita e vi introdurrà il territorio attraverso le storie antiche e recenti di questi luoghi, favorendo una totale immersione nell'ambiente naturale.

La quota non comprende

  • Pranzo (al sacco)
  • Trasporto al punto di partenza

Questo affascinante percorso si sviluppa su vecchie vie di comunicazione che utilizzavano gli abitanti di Elva e tocca molte delle piccole e pittoresche frazioni del comune.

Ogni borgata cela segreti diversi: caratteristiche colonne in pietra, affreschi ottocenteschi, cappelle medievali, toponimi di origine ebraica. Senza dimenticare che lungo il percorso potremo conoscere da vicino una varietà incredibile di specie botaniche diverse che questo periodo dell’anno ci regala.

A fine escursione ci dedicheremo alla visita del gioiello artistico delle Alpi: la Chiesa Parrocchiale di Elva con i suoi superlativi affreschi del ‘400 e l’interessante Museo dei Pelassiers (Raccoglitori di Capelli) mestiere tipico di Elva.

  • Ascesa: 600 metri circa
  • Distanza: 10,0 km circa
  • Altitudine partenza: 1.630 m
  • Altitudine massima: 1.950 m

Difficoltà facile

L'itinerario è adatto a tutti purché con una minima abitudine all’attività fisica. Sarà affrontato senza fretta per godersi l'attività.

Precauzioni Coronavirus

Per minimizzare il problema del Coronavirus e fare in modo che ognuno possa godersi appieno la giornata abbiamo ridotto fortemente il numero di partecipanti. Inoltre le nostre guide seguono un rigido protocollo per rendere sicura ogni attività che abbiamo organizzato.

Info utili

Incontro: 09:30
Rientro (indicativo): 16:00
Numero partecipanti: 4 ÷ 15
Cani non ammessi
Cancellazione fino a 7 giorni prima (vedi termini e condizioni)
La guida si riserva la facoltà di annullare o modificare l’itinerario in caso di condizioni meteo sfavorevoli o pericoli oggettivi. In tal caso riceverai un buono di importo pari a quanto hai speso da usare per qualunque attività futura a tua scelta.

Cosa portare

  • Scarponi da trekking
  • Bastoncini
  • Indumento di ricambio, maglia o pile aggiuntivo, giacca a vento o guscio impermeabile, cappello e/o fascia tipo buff, guanti leggeri
  • Crema solare
  • Pranzo al sacco
  • Acqua (1,5 litri)
  • Integratori, barrette o frutta secca
Richiedi altre informazioni

Punto di incontro

Appuntamento alle 9:30 presso Elva, borgata Serre, sulla piazza di fronte alla Locanda di Elva Indicazioni stradali

La guida

Fulvia Girardi

Ciao! Sono Fulvia Girardi, guida escursionistica ambientale della valle Maira. Sono nata in un piccolo paesino di 20 abitanti in valle Maira dove continuo a viverci perchè amo la vita scandita dai ritmi lenti, lontano dalle frenesie e dagli eccessi delle città. Le mie qualifiche mi permettono di potervi accompagnare a scoprire le bellezze naturalistiche, storiche e culturali della valle sia in estate (facendo escursioni o trekking) che in inverno (con le racchette da neve). Sarò felice di accontentare le vostre richieste organizzando per voi tour o itinerari esclusivi che toccano gli aspetti più interessanti della valle perchè sia i vostri occhi che il vostro spirito ne vengano nutriti.

2 valutazioni partecipanti
Vedi tutte le sue attività