Data dell’escursione

Domenica 23/08/2020

Difficoltà

Intermedia

Zona escursione

Valle Maira

Costo per persona

30,00

Attenzione! Questa pagina si riferisce a una attività già effettuata, per questo non è più possibile iscriversi.
Questa attività è organizzata da:

La quota comprende

  • Accompagnatore cicloturistico per l'intera giornata che garantisce la sicurezza della gita, fornisce supporto tecnico per la guida della bici, aiuto in caso di rottura - foratura e informazioni sull'ambiente circostante.

La quota non comprende

  • Mountain-bike (contattare l’organizzazione per eventuale affitto di mountain bike o e-bike)
  • Trasporto da e verso il punto di partenza
  • Pranzo (al sacco o in rifugio)

L’altipiano della Gardetta è un luogo straordinario da visitare in bicicletta.

Il ritrovo è previsto in località Canosio. Di qui con un trasferimento in furgone si raggiungerà il vallone di Marmora dove, presso il lago Resile, si partirà per l’escursione in bicicletta. Una breve salita su fondo asfaltato ci porterà al colle d’Esischie, primo di una serie innumerevole di valichi in quota toccati da questo itinerario. Dal colle di Valcavera ci si affaccerà sull’altipiano della Gardetta dove, su fondo sterrato, si percorrerà la strada militare attraverso un incredibile paesaggio dominato da Rocca La Meja. Qui si avrà l’occasione di osservare innumerevoli costruzioni militari di diverse epoche e formazioni rocciose riconosciute come patrimonio geologico italiano.

È prevista una pausa di ristoro presso il rifugio Gardetta da dove, con percorso prevalentemente in discesa, si rientrerà a Canosio.

L’escursione è adatta a chiunque abbia dimestichezza con la mountain bike tenendo presente che gli sterrati sono in alcuni tratti sconnessi.

Difficoltà: BC/BC
Ciclabilità: 100%
Fondo: Misto

  • Ascesa: 640 metri circa
  • Distanza: 33,0 km circa
  • Altitudine partenza: 1.970 m
  • Altitudine massima: 2.533 m

Difficoltà intermedia

L'itinerario non presenta difficoltà tecniche, ma richiede una media abitudine all’attività fisica per poter mantenere il passo del gruppo.

Precauzioni Coronavirus

Per minimizzare il problema del Coronavirus e fare in modo che ognuno possa godersi appieno la giornata abbiamo ridotto fortemente il numero di partecipanti. Inoltre le nostre guide seguono un rigido protocollo per rendere sicura ogni attività che abbiamo organizzato.

Info utili

Incontro: 10:00
Rientro (indicativo): 19:00
Numero partecipanti: 5 ÷ 8
Cani non ammessi
Cancellazione fino a 7 giorni prima (vedi termini e condizioni)
La guida si riserva la facoltà di annullare o modificare l’itinerario in caso di condizioni meteo sfavorevoli o pericoli oggettivi. In tal caso riceverai un buono di importo pari a quanto hai speso da usare per qualunque attività futura a tua scelta.

Cosa portare

  • Casco
  • Guanti da bici
  • Scarpe adatte alla pedalata
  • Pantalone da bici con fondello
  • Maglia tecnica manica corta in materiale traspirante
  • Zaino capiente contenente: borracce (min 1.5 litri a persona), crema solare, occhiali da sole,  buff scaldacollo, maglia tecnica leggera  manica lunga, maglia manica lunga più pesante, giacca anti-pioggia leggera, barrette energetiche o simili, sali minerali da mettere nella borraccia, mascherina e igienizzante per le mani.
Richiedi altre informazioni

Punto di incontro

Appuntamento alle 10:00 presso Canosio Indicazioni stradali

La guida

Keoma Chiavassa

Ciao sono Keoma, accompagnatore cicloturistico della Regione Piemonte, da sempre innamorato delle nostre montagne. La mia mission? Farvi scoprire il piacere di percorrere il nostro territorio in bicicletta. La valle Maira è ricchissima di splendide strade e sentieri ciclabili! Seguitemi!

Vedi tutte le sue attività