Data dell'escursione

Sabato 04/05/2019

Difficoltà

Base

Zona escursione

Cuneo

Costo per persona

9,00

Disponibile

Disponibile
Posti limitati, massimo 14 partecipanti
Conferma immediata
Paga con carta di credito, PayPal, Satispay o bonifico

Difficoltà base

La quota comprende

  • Noleggio bastoncini

Il nordic walking è una particolare forma di camminata che si pratica utilizzando appositi bastoncini (diversi da quelli da trekking). Grazie alla spinta impressa su di essi vengono coinvolti molti più muscoli che nella camminata normale, quindi viene usato l’intero corpo con maggiore intensità dando grandi benefici alla muscolatura e all’apparato circolatorio.

Nella splendida cornice del Parco fluviale Gesso e Stura l'istruttore ci illustrerà i benefici del nordic walking e ci mostrerà la corretta tecnica per ottenere la massima efficienza dai movimenti. Seguirà una breve passeggiata tra le strade bianche del parco.

Perché andarci con una guida ambientale escursionistica?

Perché ci farà vedere in modo diverso il territorio, più approfondito, senza limitarci a quanto possiamo scorgere frettolosamente, ma rendendo più facile l’osservazione della fauna e raccontandoci curiosità e aneddoti su geologia, flora, fauna, cultura e storia. Come nei musei: possiamo girarli da soli, perdendoci però molte cose interessanti, oppure con la guida, che ci racconterà i segreti di ogni oggetto esposto, rendendo la visita assai più intrigante, memorabile e… sicura.

Info utili

Incontro: 15:30
Rientro (indicativo): 18:00
Numero partecipanti: 5 ÷ 14
Cani non ammessi
Cancellazione gratuita fino a 7 giorni prima
Assicurazione infortuni della guida
La guida si riserva la facoltà di annullare o modificare l’itinerario in caso di condizioni meteo sfavorevoli o pericoli oggettivi. In tal caso riceverai un buono di importo pari a quanto hai speso da usare per qualunque attività futura a tua scelta.

Cosa portare

  • Indumenti sportivi (t-shirt tecnica traspirante, calze sportive, giacca impermeabile se il tempo minaccia di volgere al brutto, cappellino e occhiali da sole se il tempo è favorevole)
  • Scarpe sportive
  • Zainetto o marsupio con dell’acqua
Richiedi altre informazioni

Punto di incontro

Appuntamento alle 15:30 al parcheggio della piscina di Cuneo, all’esterno della Casa del fiume nei pressi della nuova area camper Indicazioni stradali

Le guide

Franca Giraudo

Istruttore di 2° livello AICS di nordic walking, istruttore di 1° livello FIDAL (Federazione italiana di atletica leggera), accompagnatore/divulgatore di fitwalking, istruttore fitness. Ha approfondito la conoscenza del nordic walking conseguendo le specializzazioni in elementi di anatomia e fisiologia del corpo umano, analisi biomeccanica del cammino e rieducazione posturale, tecniche di didattica dell'insegnamento.

Sergio Bolla

Istruttore di 2° livello AICS di nordic walking, istruttore di 1° livello FIDAL (Federazione italiana di atletica leggera), accompagnatore/divulgatore di fitwalking, istruttore fitness. Appassionato di attività all'aria aperta utilizza il nordic walking per allenarsi per le escursioni in montagna e per lo sci.