Data dell’escursione

Domenica 04/10/2020

Difficoltà

Base

Zona escursione

Valle Maira

Costo per persona

Gratis

Attenzione! Questa pagina si riferisce a una attività già effettuata, per questo non è più possibile iscriversi.
Questa attività è organizzata da:

La quota comprende

  • Evento musicale di musica e balli occitani all'aperto

La quota non comprende

  • Trasporto da e verso Prazzo Inferiore
  • Pasti (da prenotare direttamente presso i ristoranti convenzionati)

In occasione della XXV edizione della Sagra della Patata di Prazzo, evento storico della valle Maira amato sia dai turisti che dai locali, una proposta per scoprire la cultura musicale delle vallate cuneesi con un'immersione nella musica occitana dei QuBa Libre.

Il gruppo QUBA LIBRE nasce nel 2010 dall’incontro di due musicisti cuneesi:

Simonetta Baudino è originaria di Elva, in alta Valle Maira (CN) ed è maestra di ghironda e organetto diatonico. Collabora da molti anni con Sergio Berardo alla diffusione della musica e della cultura occitana e da oltre vent’anni calca le scene della musica d’Oc facendo ballare migliaia di appassionati e incantando tutti col suono antico e misterioso della sua ghironda.

Giuseppe Quattromini è nato a Cuneo, ma è di origini pugliesi; è un vero “musicista popolare”, non ha studiato la musica, ma la suona da sempre, ascolta le melodie e le restituisce talvolta pari pari, talvolta reinventandole a modo proprio. Suona la chitarra, la fisarmonica, il flauto dolce e l’armonica a bocca. E’ anche autore, compositore ed arrangiatore di numerose canzoni. Laureato in Lettere, concilia i suoi progetti musicali con l’attività di insegnamento presso il Liceo Artistico e Musicale di Cuneo

Il nome del gruppo, apparentemente lontano dal contesto occitano, è frutto in realtà di un semplice gioco di parole: le sillabe iniziali dei due cognomi formano QuBa e QuBa non poteva che essere Libre (in occitano libre significa libero, libero di interpretare e reinventare la tradizione a modo proprio).

Il duo propone un viaggio in musica che attraversa tutta la regione occitana e comprende melodie della tradizione e brani di nuova composizione.

Ecco tutti gli appuntamenti della Sagra della Patata in programma per domenica 4 ottobre:

  • h 10 Mostra Mercato delle patate e dei prodotti tipici, bancarelle lungo le vie del paese
  • h 11 S. Messa e benedizione delle patate
  • h 12 Dimostrazione pratica di realizzazione delle tradizionali Raviolos
  • h 13 Pranzo con menù a base di patate (prenotazione entro sabato 3 ottobre chiamando direttamente i ristoranti) presso: AL CHERSOGNO - LA CARLINA - BORGO MAIRA VILLAGE - ANTICA OSTERIA - LA TANO DI GRICH
  • h 15 Musica Occitana in piazza con i QuBa Libre. La partecipazione all'evento musicale è gratuita ma i posti sono limitati, affrettatevi ad iscrivervi!

L’evento musicale rientra all’interno del progetto EVENTI AUTUNNO-INVERNO ALL’ECOMUSEO DELL’ALTA VALLE MAIRA realizzato dall’Ecomuseo dell’Alta Valle Maira, dai comuni e con la collaborazione di associazioni e imprenditori locali

L’attività è realizzata grazie al contributi della Fondazione CRC e della Fondazione CRT

L’INIZIATIVA SI SVOLGE NEL RISPETTO DELLE NORME ANTI-CONTAGIO DEL DPCM DELL’11 GIUGNO 2020. IN APPLICAZIONE DI TALE NORMATIVA E’ OBBLIGATORIO ESSERE IN POSSESSO DELLA MASCHERINA E DI ALTRI EVENTUALI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE PERSONALE CHE SI RITENGONO UTILI. CONSEGNARE ALL’INIZIO DEL PERCORSO UN MODULO DI AUTOCERTIFICAZIONE.

Difficoltà base

Precauzioni Coronavirus

Per minimizzare il problema del Coronavirus e fare in modo che ognuno possa godersi appieno la giornata abbiamo ridotto fortemente il numero di partecipanti. Inoltre le nostre guide seguono un rigido protocollo per rendere sicura ogni attività che abbiamo organizzato.

Info utili

Incontro: 17:00
Rientro (indicativo): 18:30
Cani ammessi
Cancellazione fino a 7 giorni prima (vedi termini e condizioni)
La guida si riserva la facoltà di annullare o modificare l’itinerario in caso di condizioni meteo sfavorevoli o pericoli oggettivi. In tal caso riceverai un buono di importo pari a quanto hai speso da usare per qualunque attività futura a tua scelta.

Cosa portare

  • Abiti comodi, giacca a vento e maglie pesanti in caso di temperature fresche
Richiedi altre informazioni

Punto di incontro

Appuntamento alle 17:00 Prazzo Inferiore Indicazioni stradali