Data dell’escursione
Mercoledì 15/06/2022
Difficoltà
Intermedia
Zona escursione
Valle Maira
Costo per persona
20,00€
La quota comprende
- Accompagnamento da parte di una Guida Escursionistica Ambientale che si preoccuperà della sicurezza della gita e vi introdurrà il territorio attraverso le storie antiche e recenti di questi luoghi, favorendo una totale immersione nell'ambiente naturale.
La quota non comprende
- Pranzo (al sacco)
- Trasporto al punto di partenza
La grande conca di origine glaciale che ospita una serie di laghi di straordinaria bellezza è qualcosa che difficilmente si riesce a descrivere. Interamente in territorio francese appena oltre il confine, è dominata da imponenti tremila: a nord la Pointe Haute de Mary, a est il Monte Maniglia, a sud-est la cima di Cialancion, a sud-ovest il massiccio di Aiguille de Chambeyron e Tete de l’Homme.
L’escursione percorre interamente lo straordinario Vallone del Maurin che ospita sul lato sinistro orografico una Zona a Protezione Speciale (ZPS) ed un Sito di Interesse Comunitario (SIC) a protezione di fauna, avifauna e specie botaniche.
Escursione adatta a tutti su terreno di facile percorrenza. È sufficiente un normale allenamento e predisposizione a percorrere sentieri di montagna.
- Ascesa: 640 metri circa
- Distanza: 12,0 km circa
- Altitudine partenza: 1.996 m
- Altitudine massima: 2.633 m
Difficoltà intermedia
L'itinerario non presenta difficoltà tecniche, ma richiede una media abitudine all’attività fisica per poter mantenere il passo del gruppo.
Precauzioni Coronavirus
Per minimizzare il problema del Coronavirus e fare in modo che ognuno possa godersi appieno la giornata abbiamo ridotto fortemente il numero di partecipanti. Inoltre le nostre guide seguono un rigido protocollo per rendere sicura ogni attività che abbiamo organizzato.
Info utili
Incontro: 08:30Rientro (indicativo): 14:00
Numero partecipanti: 1 ÷ 20
Cani non ammessi
Cancellazione fino a 7 giorni prima (vedi termini e condizioni)
La guida si riserva la facoltà di annullare o modificare l’itinerario in caso di condizioni meteo sfavorevoli o pericoli oggettivi. In tal caso riceverai un buono di importo pari a quanto hai speso da usare per qualunque attività futura a tua scelta.
Cosa portare
- Scarponi da trekking
- Bastoncini
- Indumento di ricambio, maglia o pile aggiuntivo, giacca a vento o guscio impermeabile, cappello e/o fascia tipo buff, guanti leggeri
- Crema solare
- Pranzo al sacco
- Acqua (1,5 litri)
- Integratori, barrette o frutta secca
Punto di incontro
Appuntamento alle 8:30 presso il parcheggio a monte di Chiappera Indicazioni stradali
La guida

Marco Chierici
Guida Escursionistica Ambientale dal 2015, già Istruttore Nazionale CAI dal 1987 e Tecnico AINEVA, accompagna in escursioni sia estive che invernali sempre in massima sicurezza. Organizza escursioni giornaliere e guida trekking di più giorni. Gli piace presentare la valle nei suoi angoli meno conosciuti effettuando escursioni talvolta un po’ fuori dalle classiche, fatte di curiosità, tradizioni e quando possibile, perché no, anche di una buona cucina.
Vedi tutte le sue attività