Data dell’escursione

Domenica 08/11/2020

Difficoltà

Impegnativa

Zona escursione

Valle Stura

Costo per persona

60,00

Attenzione! Questa pagina si riferisce a una attività già effettuata, per questo non è più possibile iscriversi.
Questa attività è organizzata da:

La quota comprende

  • Accompagnamento da parte di Guida Alpina Global Mountain/UIAGM

La quota non comprende

  • Trasporto in auto da e verso il punto di partenza
  • Pranzo (al sacco)

Ormai non si parla che di lockdown imminente. Allora proponiamo quello che potrebbe essere l'ultimo grande tour della stagione senza neve, un'escursione ad anello al di fuori dei sentieri più battuti che dalla borgata Bergemolo (Demonte) conduce al colle dell'Arpione e segue il filo delle creste che collegano il monte Merqua e l'elegante Bourel.

Ad ogni passo il paesaggio muta e si fa più eclatante, con vista a picco sul vallone della Meris e le grandi montagne delle Marittime, arricchite dalle prime spruzzate di neve autunnale. Il rientro passa per Bergemoletto, teatro della “grande Valanga” che a metà del Settecento coprì completamente il paese consentendo tuttavia a tre donne di sopravvivere in una stalla per quasi due mesi.

Un giro straordinario, pochissimo frequentato, senza difficoltà alpinistiche ma riservato a escursionisti allenati (contare circa 8 ore di cammino tra andata e ritorno) che vogliono togliersi la “voglia di montagna” in tutta sicurezza prima delle temute chiusure.

  • Ascesa: 1.300 metri circa
  • Altitudine partenza: 1.160 m
  • Altitudine massima: 2.464 m

Difficoltà impegnativa

L’itinerario presenta alcuni tratti più ripidi e tecnici per i quali è richiesta un po' di dimestichezza e un buon allenamento per poter mantenere il passo del gruppo. Il percorso presenta tratti esposti non adatti a chi soffre di vertigini.

Precauzioni Coronavirus

Per minimizzare il problema del Coronavirus e fare in modo che ognuno possa godersi appieno la giornata abbiamo ridotto fortemente il numero di partecipanti. Inoltre le nostre guide seguono un rigido protocollo per rendere sicura ogni attività che abbiamo organizzato.

Info utili

Incontro: 07:15
Rientro (indicativo): 17:30
Numero partecipanti: 6 ÷ 8
Età minima: 16 anni
Cani non ammessi
Cancellazione fino a 7 giorni prima (vedi termini e condizioni)
La guida si riserva la facoltà di annullare o modificare l’itinerario in caso di condizioni meteo sfavorevoli o pericoli oggettivi. In tal caso riceverai un buono di importo pari a quanto hai speso da usare per qualunque attività futura a tua scelta.

Cosa portare

  • Abbigliamento da montagna idoneo alla stagione
  • Buoni scarponcini alti alla caviglia
  • Eventuali bastoncini trek
  • Acqua
  • Pranzo al sacco
  • Fotocamera
Richiedi altre informazioni

Punto di incontro

Appuntamento alle 7:15 presso il parcheggio di Largo Argentera a Borgo San Dalmazzo Indicazioni stradali

La guida

Adriano Ferrero

Guida alpina da oltre vent'anni, appassionato di montagna da sempre, ha fondato la scuola di alpinismo Global Mountain. Grande appassionato di viaggi in tutto il mondo, sci e arrampicata, cavalli e grandi spazi, sport e natura. Un professionista di riferimento assoluto per il trekking, l'alpinismo e lo scialpinismo.

Vedi tutte le sue attività