Data dell’escursione

Mercoledì 02/06/2021

Difficoltà

Facile

Zona escursione

Saluzzo

Costo per persona

30,00

Attenzione! Questa pagina si riferisce a una attività già effettuata, per questo non è più possibile iscriversi.
Questa attività è organizzata da:

La quota comprende

  • Accoglienza e benvenuto a cura della guida turistica nel centro storico di Saluzzo
  • Accompagnamento da parte della guida naturalistica che si preoccuperà della sicurezza della gita e vi introdurrà il territorio attraverso le storie antiche e recenti di questi luoghi, favorendo una totale immersione nell'ambiente naturale
  • Zaino del progetto Creatori di Eccellenza
  • Panino gourmet
  • Dolcetto artigianale
  • Birra bionda o bottiglietta d'acqua

La quota non comprende

  • Trasporto in auto da e verso il punto di partenza

Vi diamo il benvenuto a Saluzzo, nel cuore del suo centro storico, proprio davanti alla Castiglia, simbolo della città e del Marchese, che col suo gusto raffinato trasformò la città da comunale a città del principe: il castello dunque, ma anche gli eleganti palazzi che affacciano sull’antica platea, il Palazzo delle Arti e la casa bassa del marchese, il palazzo comunale e l’imponente Torre Civica, vecchi di 500 anni, sono lo scenario da cui parte il nostro trekking: ci lasciamo alle spalle il centro storico e partiamo per il nostro tour a piedi della collina, dai sorprendenti profili, le belle ville e i curati giardini; il percorso è un anello fatto di continui saliscendi, lungo tratti sempre più pittoreschi che, immersi nel verde, lasciano scorgere la pianura sottostante. Lambiamo i confini della Manta e ritorniamo da una via diversa, panoramica e rilassante, amatissima dai saluzzesi e dagli amanti della corsa e del fitwalking.

Pranzo pic-nic all’interno del bellissimo parco di Villa Belvedere già villa Radicati o Villa dell’Eco, luogo incantevole col grande parco, tanto caro al marchese che ne fece il suo personale Casino di Caccia.

Organizzazione tecnica a cura dell'Ufficio del Turismo Visit Saluzzo (piazza Risorgimento 1 - 12037 Saluzzo info@visitsaluzzo.it / tel. 0175 46 710).


L'iniziativa è realizzata da Confartigianato Imprese Cuneo e Cuneotrekking nell'ambito di Start Saluzzo - startsaluzzo.it

Dal 28 maggio al 27 giugno 2021 torna la kermesse cittadina Start/Storia e ARTe Saluzzo dedicata all’Arte contemporanea, all’Artigianato ed all’Antiquariato, giunta quest’anno alla sua quinta edizione. Più che una partenza, quest’anno la Città, insieme alla Fondazione Amleto Bertoni ed alla direzione artistica di STI - Soluzioni Turistiche Integrate, intende celebrare una ripartenza, un “Re-Start” che prende il via dagli avvenimenti dell’ultimo anno per ampliare l’offerta culturale attraverso un programma ricco di iniziative, nel rispetto delle normative di contenimento del COVID19 e nella speranza di poter ospitare in presenza il pubblico.


  • Ascesa: 180 metri circa
  • Distanza: 6,5 km circa

Difficoltà facile

L'itinerario è adatto a tutti purché con una minima abitudine all’attività fisica. Sarà affrontato senza fretta per godersi l'attività.

Precauzioni Coronavirus

Per minimizzare il problema del Coronavirus e fare in modo che ognuno possa godersi appieno la giornata abbiamo ridotto fortemente il numero di partecipanti. Inoltre le nostre guide seguono un rigido protocollo per rendere sicura ogni attività che abbiamo organizzato.

Info utili

Incontro: 09:30
Rientro (indicativo): 16:00
Numero partecipanti: 10 ÷ 20
Età minima: 10 anni
Cani ammessi
Cancellazione fino a 7 giorni prima (vedi termini e condizioni)
La guida si riserva la facoltà di annullare o modificare l’itinerario in caso di condizioni meteo sfavorevoli o pericoli oggettivi. In tal caso riceverai un buono di importo pari a quanto hai speso da usare per qualunque attività futura a tua scelta.

Cosa portare

  • Scarpe comode da ginnastica
  • Abbigliamento sportivo a strati
  • Occhiali da sole e crema solare
  • Copertina pic-nic
  • Acqua
  • Snack
Richiedi altre informazioni

Punto di incontro

Appuntamento alle 9:30 presso piazza Castello a Saluzzo Indicazioni stradali

Le guide

Martha Consolino

Martha è una grande appassionata di montagna. La frequenta in tutte le stagioni, dallo scialpinismo d’inverno all'alpinismo e escursionismo in estate. Ora che è diventata accompagnatore di media montagna, nuova figura professionale che fa parte del collegio delle guide alpine, finalmente ha trasformato la sua passione in lavoro e può scorrazzare su e giù per le montagne cuneesi facendole scoprire a chi decide di vivere con lei un’esperienza.

114 valutazioni partecipanti
Vedi tutte le sue attività

Raffaella Giordano

Guida turistica appassionata, insegnante di tecnica e di psicologia turistica è titolare dell’agenzia e tour operator Insite Tours, specializzata in viaggi su misura e in pacchetti turistici, culturali, di arte e d’outdoor nella provincia Granda, con particolare attenzione alla splendida città di Saluzzo dove gestisce l’ufficio turistico. Le sue più grandi passioni sono la scrittura, la ricerca, lo studio, la progettazione e l’organizzazione dell’offerta culturale, turistica e di eventi. Vincenzo Nibali -il suo microscopico cane- la famiglia, la casa, New York e i viaggi sono le sue più grandi fonti d'ispirazione. Il suo motto? Prudenza e coraggio.

7 valutazioni partecipanti
Vedi tutte le sue attività