Data dell’escursione

Domenica 13/09/2020

Difficoltà

Facile

Zona escursione

Valle Maira

Costo per persona

Gratis

Disponibile

Disponibile
Posti limitati, massimo 15 partecipanti
Conferma immediata
Paga con carta di credito, PayPal, Satispay o bonifico
Questa attività è organizzata da:

La quota comprende

  • Guida escursionistica
  • Assicurazione della guida

La quota non comprende

  • Trasporto da e verso il punto di partenza
  • Pranzo al sacco/spuntino
  • Tutto quanto non incluso ne "La quota comprende"

In questo itinerario si scoprirà un vallone naturalisticamente molto ricco (in alcuni periodi l’incontro con cervi e caprioli è del tutto probabile) ed anche dal punto di vista architettonico, infatti lungo il percorso ci si imbatte nelle tipiche borgate alpine con colonne di pietra, passaggi coperti, forni comunitari, ecc… tutte perfettamente ristrutturate.

A Chialvetta nel museo Etnografico “La Misoun d'en bot” sono conservati più di 1500 attrezzi che erano utilizzati nella vita quotidiana fino agli anni '60 in lavori che oggi sono completamente scomparsi. Senza tralasciare il fatto che si ripercorrono le antiche strade di comunicazione che, ancora oggi, sono conosciute con i nomi originari occitani: la “Vio di Fournas” o “La Vio Vieio” segno che la cultura occitana anche qui è ancora forte e viva.

*** Tutti gli appuntamenti PLUF! sono stati realizzati e finanziati nell’ambito del Progetto Interreg Alcotra Pluf!, scoprili sul sito www.alcotra-pluf.eu !***

 

  • Ascesa: 300 metri circa
  • Altitudine partenza: 1.200 m
  • Altitudine massima: 1.475 m

Difficoltà facile

L'itinerario è adatto a tutti purché con una minima abitudine all’attività fisica. Sarà affrontato senza fretta per godersi la camminata.

Precauzioni Coronavirus

Per minimizzare il problema del Coronavirus e fare in modo che ognuno possa godersi appieno la giornata abbiamo ridotto fortemente il numero di partecipanti. Inoltre le nostre guide seguono un rigido protocollo per rendere sicura ogni attività che abbiamo organizzato.

Info utili

Incontro: 9:30
Rientro (indicativo): 14:00
Numero partecipanti: 4 ÷ 15
Cani ammessi
Cancellazione fino a 7 giorni prima (vedi termini e condizioni)
La guida si riserva la facoltà di annullare o modificare l’itinerario in caso di condizioni meteo sfavorevoli o pericoli oggettivi. In tal caso riceverai un buono di importo pari a quanto hai speso da usare per qualunque attività futura a tua scelta.

Cosa portare

  • Pranzo al sacco ed acqua 1,5 lt
  • Abbigliamento adatto alla stagione estiva, scarponcini o scarpe da trekking, giacca impermeabile in caso di vento e/o pioggia
  • Crema solare
  • Cappello o buff per proteggersi dal sole
  • Repellente per gli insetti e/o zecche
  • Zainetto comodo, per mettere dentro gli effetti personali (acqua, cibo, giacca impermeabile, maglia, ecc…)
  • Equipaggiamento di protezione individuale secondo le disposizioni anti-Covid19: mascherina protettiva per i bambini sopra i 6 anni, gel igienizzante mani
Richiedi altre informazioni

Punto di incontro

Appuntamento alle 9:30 Borgata Frere, Acceglio Indicazioni stradali

La guida

Fulvia Girardi

Ciao! Sono Fulvia Girardi, guida escursionistica ambientale della valle Maira. Sono nata in un piccolo paesino di 20 abitanti in valle Maira dove continuo a viverci perchè amo la vita scandita dai ritmi lenti, lontano dalle frenesie e dagli eccessi delle città. Le mie qualifiche mi permettono di potervi accompagnare a scoprire le bellezze naturalistiche, storiche e culturali della valle sia in estate (facendo escursioni o trekking) che in inverno (con le racchette da neve). Sarò felice di accontentare le vostre richieste organizzando per voi tour o itinerari esclusivi che toccano gli aspetti più interessanti della valle perchè sia i vostri occhi che il vostro spirito ne vengano nutriti.

Vedi tutte le sue attività