Data dell’escursione

Domenica 21/08/2022

Difficoltà

Impegnativa

Zona escursione

Valle Maira

Costo per persona

20,00

Attenzione! Questa pagina si riferisce a una attività già effettuata, per questo non è più possibile iscriversi.
Questa attività è organizzata da:

La quota comprende

  • Assicurazione RC
  • Tutela legale della Guida

La quota non comprende

  • Attrezzatura per la progressione in escursione

Un tour ad anello di grande impatto e di grande soddisfazione. Dalle bucoliche “gobbe” prative della prima parte passeremo subito all’ardita silhouette della Rocca Castello che si staglia nel cielo come una spada. Salendo ancora ci infileremo in una valletta sospesa a 2600 mt che spesso è frequentata da gruppi di stambecchi, fino a raggiungere il ventoso colle del Rui, dal quale potremo scorgere il Monviso. Da qui una bella cavalcata ci porterà alla nostra meta che sfiora i 3000 m con un panorama a 360° da far impazzire gli occhi. Il circo delle Alpi sudoccidentali qui si può ammirare in tutta la sua grandiosa bellezza, da nord a sud, passando dalle Cozie Meridionali fino alle Alpi Liguri.

La sosta d’obbligo lascerà spazio ad una discesa rapida sul vallone del Maurin, fino a riabbracciare i verdi pascoli del Monte Russet. Difficoltà: impegnativa (EE) richiesta buona fisicità e abitudine a fare attività fisica

  • Ascesa: 1.150 metri circa
  • Distanza: 15,0 km circa
  • Altitudine partenza: 1.940 m
  • Altitudine massima: 2.998 m

Difficoltà impegnativa

L’itinerario presenta alcuni tratti più ripidi e tecnici per i quali è richiesta un po' di dimestichezza e un buon allenamento per poter mantenere il passo del gruppo. Il percorso presenta tratti esposti non adatti a chi soffre di vertigini.

Precauzioni Coronavirus

Per minimizzare il problema del Coronavirus e fare in modo che ognuno possa godersi appieno la giornata abbiamo ridotto fortemente il numero di partecipanti. Inoltre le nostre guide seguono un rigido protocollo per rendere sicura ogni attività che abbiamo organizzato.

Info utili

Incontro: 08:30
Rientro (indicativo): 17:00
Numero partecipanti: 2 ÷ 10
Età minima: 18 anni
Cani non ammessi
Cancellazione fino a 7 giorni prima (vedi termini e condizioni)
La guida si riserva la facoltà di annullare o modificare l’itinerario in caso di condizioni meteo sfavorevoli o pericoli oggettivi. In tal caso riceverai un buono di importo pari a quanto hai speso da usare per qualunque attività futura a tua scelta.

Cosa portare

Attrezzatura: Scarponi da trekking, bastoncini, zaino con: indumento di ricambio, maglia o pile aggiuntivo, giacca a vento o guscio impermeabile, cappello e/o fascia tipo buff, guanti leggeri, crema solare, pranzo al sacco, acqua (2 litri), integratori o barrette, frutta secca.
Richiedi altre informazioni

Punto di incontro

Appuntamento alle 8:30 presso il rifugio Campo Base di Chiappera per il briefing (seguirà trasferimento in auto alle Grange Ciarviera) Indicazioni stradali

La guida

Livio Belliardo

Ciao! Sono Livio, guida escursionistica ambientale della valle Maira. Accompagno chi ama la natura e l'attività outdoor in salite sportive e traversate, ciaspolate e percorsi di avvicinamento alla montagna. A chi vuole coccolarsi senza fare troppa fatica propongo il Trekking Esperienziale, la soluzione ideale che abbina l’attività outdoor con l’esperienza di una visita presso un produttore locale e la degustazione dei prodotti tipici della valle. Oltre alle escursioni a calendario proposte sulle mie pagine social, organizzo trekking e traversate su misura in base alla preparazione e preferenze dei clienti.

13 valutazioni partecipanti
Vedi tutte le sue attività