Data dell’escursione

Venerdì 23/07/2021

Difficoltà

Intermedia

Zona escursione

Valle Maira

Costo per persona

20,00

Disponibile

Disponibile
Posti limitati, massimo 10 partecipanti
Conferma immediata
Paga con carta di credito, PayPal, Satispay o bonifico
Questa attività è organizzata da:

La quota comprende

  • Accompagnamento da parte di una Guida Escursionistica Ambientale che si preoccuperà della sicurezza della gita e vi introdurrà il territorio attraverso le storie antiche e recenti di questi luoghi, favorendo una totale immersione nell'ambiente naturale.

La quota non comprende

  • Pranzo (al sacco)
  • Trasporto al punto di partenza

Non è necessario salire troppo in alto per godere di ottimi panorami, e questo percorso ne è l’esempio. Partendo dalla graziosa borgata di Paglieres inizieremo a salire dolcemente su sterrata. Boschi e valloncelli ci accompagnano fino ad una stupenda radura dove giace il lago di Gourc, uno specchio d’acqua che in estate è fonte di ristoro per i pascoli. Dopo una sosta partiremo alla volta della nostra cima, il Monte Chialmo, che mette in comunicazione la Val Maira con la Val Varaita lungo la famosa “Curnis Auta”. I panorami grandiosi e la vista a 360° sono notevoli su tutta la pianura e le vallate cuneesi. Ora si scende con un percorso ad anello, per farci gustare ancora qualche bella borgata fino a riportarci alle auto. Una giornata ricca di luoghi e ambientazioni interessanti.

  • Ascesa: 1.000 metri circa
  • Distanza: 15,0 km circa
  • Altitudine partenza: 1.200 m
  • Altitudine massima: 2.020 m

Difficoltà intermedia

L'itinerario non presenta difficoltà tecniche, ma richiede una media abitudine all’attività fisica per poter mantenere il passo del gruppo.

Precauzioni Coronavirus

Per minimizzare il problema del Coronavirus e fare in modo che ognuno possa godersi appieno la giornata abbiamo ridotto fortemente il numero di partecipanti. Inoltre le nostre guide seguono un rigido protocollo per rendere sicura ogni attività che abbiamo organizzato.

Info utili

Incontro: 09:30
Rientro (indicativo): 16:00
Numero partecipanti: 4 ÷ 10
Cani non ammessi
Cancellazione fino a 7 giorni prima (vedi termini e condizioni)
La guida si riserva la facoltà di annullare o modificare l’itinerario in caso di condizioni meteo sfavorevoli o pericoli oggettivi. In tal caso riceverai un buono di importo pari a quanto hai speso da usare per qualunque attività futura a tua scelta.

Cosa portare

  • Scarponi da trekking
  • Bastoncini
  • Indumento di ricambio, maglia o pile aggiuntivo, giacca a vento o guscio impermeabile, cappello e/o fascia tipo buff, guanti leggeri
  • Crema solare
  • Pranzo al sacco
  • Acqua (1,5 litri)
  • Integratori, barrette o frutta secca
Richiedi altre informazioni

Punto di incontro

Appuntamento alle 9:30 presso borgata Paglieres di San Damiano Macra Indicazioni stradali

La guida

Livio Belliardo

Ciao! Sono Livio, guida escursionistica ambientale della valle Maira. Accompagno chi ama la natura e l'attività outdoor in salite sportive e traversate, ciaspolate e percorsi di avvicinamento alla montagna. A chi vuole coccolarsi senza fare troppa fatica propongo il Trekking Esperienziale, la soluzione ideale che abbina l’attività outdoor con l’esperienza di una visita presso un produttore locale e la degustazione dei prodotti tipici della valle. Oltre alle escursioni a calendario proposte sulle mie pagine social, organizzo trekking e traversate su misura in base alla preparazione e preferenze dei clienti.

8 valutazioni partecipanti
Vedi tutte le sue attività