Data dell’escursione

Domenica 05/06/2022

Difficoltà

Intermedia

Zona escursione

Valle Maira

Costo per persona

Gratis

Attenzione! Questa pagina si riferisce a una attività già effettuata, per questo non è più possibile iscriversi.
Questa attività è organizzata da:

La quota comprende

  • Accompagnamento da parte di una Guida Cicloturistica abilitata che si preoccuperà della sicurezza della gita e vi introdurrà al territorio favorendo un'immersione totale nell'esperienza.
  • Spuntino/aperitivo a base di prodotti tipici (pane, burro, acciughe e salsa verde) e visita guidata di borgata Norat a cura dell’Associazione Norat Memoria e Futuro.

La quota non comprende

  • Eventuale noleggio e-MTB
  • Trasporto in auto da e verso il punto di partenza

Percorreremo il primo tratto delle Vie den Böt, un percorso ad anello che si sviluppa fra le borgate di Roccabruna. Passando vicino al pilone delle quattro colonne proseguiremo lungo il tracciato dell’acquedotto irriguo Gordano e dopo aver raggiunto borgata Buccio, da dove si gode un panorama completo sulla media Valle Maira, arriveremo a borgata Norat, dove un gruppo di affezionati, riunitosi in un'associazione, opera con impegno per la sua rinascita

Norat è una tra le 93 borgate di Roccabruna, a inizio secolo contava circa settecento abitati ma - destino comune a numerose borgate delle valli cuneesi - a partire dagli anni Cinquanta ha affrontato un inarrestabile spopolamento. Testimonianze della vita comunitaria passata si scorgono tuttavia nella chiesa (elevata a vicarìa), nell’edificio scolastico, nella Regia gabella, nei piloni votivi, negli acquai dell’acquedotto rurale... Una borgata che oggigiorno si rianima nei mesi estivi, tornando ad essere luogo d'incontri e di scambi comunitari.

Spuntino/aperitivo a base di prodotti tipici e visita guidata della borgata a cura dell’associazione “Norat Memoria e Futuro”.

Ritorno a Dronero percorrendo un percorso alternativo rispetto all’andata.

L'attività è promossa e realizzata dal Comune di Roccabruna in collaborazione con Fiera degli Acciugai, Consorzio Turistico Valle Maira e Associazione Norat Memoria e Futuro. 

Per info e noleggi e-MTB rivolgersi a Consorzio Turistico Valle Maira +39 3791789427. Prezzo scontato Fiera degli Acciugai €35/giorno per singola e-MTB.

Il percorso si sviluppa per una lunghezza di circa 13 km tra strada asfaltata, sterrata e anche single track dentro il bosco. Il percorso è adatto a chi ha già un po' di esperienza con la mtb o e-mtb su sentieri o fuori strada.

  • Ascesa: 400 metri circa
  • Distanza: 11,0 km circa
  • Altitudine partenza: 622 m
  • Altitudine massima: 1.024 m

Difficoltà intermedia

L'itinerario non presenta difficoltà tecniche, ma richiede una media abitudine all’attività fisica per poter mantenere il passo del gruppo.

Precauzioni Coronavirus

Per minimizzare il problema del Coronavirus e fare in modo che ognuno possa godersi appieno la giornata abbiamo ridotto fortemente il numero di partecipanti. Inoltre le nostre guide seguono un rigido protocollo per rendere sicura ogni attività che abbiamo organizzato.

Info utili

Incontro: 09:30
Rientro (indicativo): 12:30
Numero partecipanti: 2 ÷ 8
Età minima: 18 anni
Cani non ammessi
Cancellazione fino a 7 giorni prima (vedi termini e condizioni)
La guida si riserva la facoltà di annullare o modificare l’itinerario in caso di condizioni meteo sfavorevoli o pericoli oggettivi. In tal caso riceverai un buono di importo pari a quanto hai speso da usare per qualunque attività futura a tua scelta.

Cosa portare

  • Occhiali da sole
  • Casco
  • Guanti (consigliati)
  • Scarpe adeguate
  • bici in ottimo stato (se personale)
  • acqua (almeno 1l)
La guida si riserva la possibilità di rifiutare l'accompagnamento a chi sarà sprovvisto di tali fondamentali requisiti.
Richiedi altre informazioni

Punto di incontro

Appuntamento alle 9:30 presso il palco di Piazza Martiri della Libertà di Dronero Indicazioni stradali

La guida

Luca Bartolini

Diplomato ISEF, preparatore atletico, chinesiologo e dal 2018 Accompagnatore cicloturistico Regione Piemonte.

Vedi tutte le sue attività