Data dell’escursione

Sabato 30/07/2022

Difficoltà

Facile

Zona escursione

Valle Maira

Costo per persona

5,00

Attenzione! Questa pagina si riferisce a una attività già effettuata, per questo non è più possibile iscriversi.
Questa attività è organizzata da:

La quota comprende

  • Accompagnamento guida escursionistica ambientale
  • Assicurazione della guida

La quota non comprende

  • Trasporto al luogo di ritrovo
  • Eventuali spese extra

Ritrovo presso la piazza del municipio di Celle di Macra a Borgata Chiesa, nucleo caratterizzato dalla presenza della Parrocchiale di San Giovanni Battista con il polittico di Hans Clemer, della casa dell’affresco di Balaison, del Museo Seles e dello Spazio Espositivo Pinse. Proseguendo lungo il sentiero che attraversa Borgata Grangia, bel insediamento con baite un tempo abitate dagli acciugai, edicole votive e l’antico forno, si salirà a Pian della Colla vasto pianoro dal quale si gode un bel panorama. Da qui si scenderà a Borgata Castellaro tipico esempio di abitato medievale con la Cappella di Sant’Anna, il forno comunitario numero case medievale ed in particolare l’edificio detto IL CANTUNAL. Dalla borgata, che diede i natali a molte famiglie di acciugai, si proseguirà lungo l’antica mulattiera per rientrare a Borgata Chiesa alle ore 12.10.

Nella giornata possibilità di visitare, con ingresso gratuito, il Museo Seles: Museo multimediale sui mestieri itineranti-Acciugai e lo Spazio espositivo Pinse.

Costo bambini: fino a 6 anni gratuito, dai 6 ai 16 anni € 3,00 a persona

  • Ascesa: 300 metri circa
  • Distanza: 3,6 km circa
  • Altitudine partenza: 1.270 m
  • Altitudine massima: 1.570 m

Difficoltà facile

L'itinerario è adatto a tutti purché con una minima abitudine all’attività fisica. Sarà affrontato senza fretta per godersi l'attività.

Precauzioni Coronavirus

Per minimizzare il problema del Coronavirus e fare in modo che ognuno possa godersi appieno la giornata abbiamo ridotto fortemente il numero di partecipanti. Inoltre le nostre guide seguono un rigido protocollo per rendere sicura ogni attività che abbiamo organizzato.

Info utili

Incontro: 10:00
Rientro (indicativo): 12:15
Numero partecipanti: 5 ÷ 25
Cani non ammessi
Cancellazione fino a 7 giorni prima (vedi termini e condizioni)
La guida si riserva la facoltà di annullare o modificare l’itinerario in caso di condizioni meteo sfavorevoli o pericoli oggettivi. In tal caso riceverai un buono di importo pari a quanto hai speso da usare per qualunque attività futura a tua scelta.

Cosa portare

  • Scarpe ed abbigliamento idoneo per una camminata su sentieri di montagna
  • Crema solare
  • Cappello o buff per proteggersi dal sole
  • Repellente per gli insetti e/o zecche
  • Zainetto comodo, per mettere dentro gli effetti personali (acqua, cibo, giacca impermeabile, maglia, ecc…)
Richiedi altre informazioni

Punto di incontro

Appuntamento alle 10:00 davanti alla Chiesa Parrocchiale di S. Giovanni Battista in Borgata Chiesa, Celle di Macra (CN) Indicazioni stradali

La guida

Marco Chierici

Guida Escursionistica Ambientale dal 2015, già Istruttore Nazionale CAI dal 1987 e Tecnico AINEVA, accompagna in escursioni sia estive che invernali sempre in massima sicurezza. Organizza escursioni giornaliere e guida trekking di più giorni. Gli piace presentare la valle nei suoi angoli meno conosciuti effettuando escursioni talvolta un po’ fuori dalle classiche, fatte di curiosità, tradizioni e quando possibile, perché no, anche di una buona cucina.

3 valutazioni partecipanti
Vedi tutte le sue attività