Data dell’escursione

Lunedì 16/08/2021

Difficoltà

Intermedia

Zona escursione

Valle Maira

Costo per persona

20,00

Disponibile

Disponibile
Posti limitati, massimo 10 partecipanti
Conferma immediata
Paga con carta di credito, PayPal, Satispay o bonifico
Questa attività è organizzata da:

La quota comprende

  • L'assicurazione RC e tutela legale della Guida.

La quota non comprende

  • L’attrezzatura per la progressione in escursione

Rocca la Marchisa è quella cima che, guardandola dal fondovalle, sembra sempre innevata. In effetti, data la posizione della montagna rispetto alle altre, la neve qui si ferma più che altrove. Ma anche quando non c’è più, la sua roccia quarzitica le conferisce un aspetto luminoso e lunare. Rappresenta uno dei tre tremila che compongono il “trittico” della valle Maira, tre montagne molto vicine fra loro che formano al loro interno un circo glaciale dal sapore di alta montagna.

Questa escursione ne propone la salita per un vallone poco frequentato e selvaggio, meta di numerosi animali selvatici che qui trovano la giusta tranquillità. Inizieremo su dolci prati adibiti al pascolo estivo e subito andremo ad infilarci in un valloncello che ci porterà fin sotto l'aerea cima. Dalla vetta il panorama sulle valli circostanti è incredibile… da togliere il fiato, soprattutto se si guarda verso la Valle Varaita, che precipita a picco sotto i nostri piedi.

Una gita di soddisfazione in un’angolo suggestivo della Valle Maira.

  • Ascesa: 1.200 metri circa
  • Distanza: 18,0 km circa
  • Altitudine partenza: 1.960 m
  • Altitudine massima: 3.072 m

Difficoltà intermedia

L'itinerario non presenta difficoltà tecniche, ma richiede una media abitudine all’attività fisica per poter mantenere il passo del gruppo.

Precauzioni Coronavirus

Per minimizzare il problema del Coronavirus e fare in modo che ognuno possa godersi appieno la giornata abbiamo ridotto fortemente il numero di partecipanti. Inoltre le nostre guide seguono un rigido protocollo per rendere sicura ogni attività che abbiamo organizzato.

Info utili

Incontro: 08:00
Rientro (indicativo): 17:00
Numero partecipanti: 4 ÷ 10
Età minima: 18 anni
Cani non ammessi
Cancellazione fino a 7 giorni prima (vedi termini e condizioni)
La guida si riserva la facoltà di annullare o modificare l’itinerario in caso di condizioni meteo sfavorevoli o pericoli oggettivi. In tal caso riceverai un buono di importo pari a quanto hai speso da usare per qualunque attività futura a tua scelta.

Cosa portare

  • Scarponi da trekking, bastoncini,
  • Zaino con: indumento di ricambio, maglia o pile aggiuntivo, giacca a vento o guscio impermeabile, cappello e/o fascia tipo buff, guanti leggeri, crema solare, pranzo al sacco, acqua (2 litri), integratori o barrette, frutta secca.
Richiedi altre informazioni

Punto di incontro

Appuntamento alle 8:00 Davanti all'ufficio turistico di Acceglio Indicazioni stradali

La guida

Livio Belliardo

Ciao! Sono Livio, guida escursionistica ambientale della valle Maira. Accompagno chi ama la natura e l'attività outdoor in salite sportive e traversate, ciaspolate e percorsi di avvicinamento alla montagna. A chi vuole coccolarsi senza fare troppa fatica propongo il Trekking Esperienziale, la soluzione ideale che abbina l’attività outdoor con l’esperienza di una visita presso un produttore locale e la degustazione dei prodotti tipici della valle. Oltre alle escursioni a calendario proposte sulle mie pagine social, organizzo trekking e traversate su misura in base alla preparazione e preferenze dei clienti.

8 valutazioni partecipanti
Vedi tutte le sue attività