Data dell’escursione
Sabato 28/08/2021
Difficoltà
Impegnativa
Zona escursione
Valle Maira
Costo per persona
100,00€
La quota comprende
- Accompagnamento della Guida Alpina
La quota non comprende
- Imbracatura, casco, guanti. Possibilità di noleggio da concordare con la guida
- Trasporto da e verso il punto di incontro
- Pranzo (al sacco)
- Eventuali spese extra
Calcare strepitoso in un ambiente da urlo. Imponente vetta delle Alpi Cozie Meridionali, Rocca la Meja emerge con forza da vaste distese erbose. La cresta, “linea separatrice” delle valli Maira e Stura, è caratterizzata da ampie praterie percorse da antiche mulattiere militari: sono gli altipiani Gardetta, Bandia e Margherina che, ad una quota costante di 2000 m, formano una ondulata distesa di pascoli lunga 20 Km, interrotta soltanto da modesti rilievi di rocce frantumate, contornate da florida erba. Queste distese uniformi sono dominate dalla forma slanciata di Rocca la Meja che dai suoi 2831 metri d’altezza sovrasta tutta la zona circostante.
- Ascesa: 800 metri circa
- Altitudine partenza: 2.083 m
- Altitudine massima: 2.831 m
Difficoltà impegnativa
L’itinerario presenta alcuni tratti più ripidi e tecnici per i quali è richiesta un po' di dimestichezza e un buon allenamento per poter mantenere il passo del gruppo. Il percorso presenta tratti esposti non adatti a chi soffre di vertigini.
Precauzioni Coronavirus
Per minimizzare il problema del Coronavirus e fare in modo che ognuno possa godersi appieno la giornata abbiamo ridotto fortemente il numero di partecipanti. Inoltre le nostre guide seguono un rigido protocollo per rendere sicura ogni attività che abbiamo organizzato.
Info utili
Incontro: 08:00Rientro (indicativo): 14:00
Numero partecipanti: 3 ÷ 5
Cani non ammessi
Cancellazione fino a 7 giorni prima (vedi termini e condizioni)
La guida si riserva la facoltà di annullare o modificare l’itinerario in caso di condizioni meteo sfavorevoli o pericoli oggettivi. In tal caso riceverai un buono di importo pari a quanto hai speso da usare per qualunque attività futura a tua scelta.
Cosa portare
Attrezzatura obbligatoria:- Imbracatura, casco, guanti (possibilità di noleggio da concordare con la guida)
- Scarponcini o scarpe da trekking
- Pranzo (al sacco)
- Acqua (min 1 lt)
- Abbigliamento alpinistico da alta montagna (giacca a vento, buff, felpa, pantaloni lunghi)
- Crema solare
- Occhiali da sole
Punto di incontro
Appuntamento alle 8:00 a Canosio Indicazioni stradali
La guida

Global Mountain
Global Mountain - Scuola Italiana di Alpinismo, Scialpinismo e Arrampicata Guide Alpine Cuneo è una società di 10 guide alpine che opera su tutto il territorio nazionale e non solo per l'accompagnamento e formazione di tutte le discipline praticate in montagna: alpinismo, sci alpinismo, freeride, arrampicata su roccia e su cascate di ghiaccio, trekking e canyoning. La scuola ha gli uffici nella Casa del Turismo di Cuneo per essere in prima linea sull'outdoor cuneese e per accompagnarvi ovunque i vostri sogni vogliano portarvi all'insegna del divertimento e della sicurezza.
Vedi tutte le sue attività