Data dell’escursione

Sabato 18/06/2022

Difficoltà

Intermedia

Zona escursione

Valle Maira

Costo per persona

20,00

Attenzione! Questa pagina si riferisce a una attività già effettuata, per questo non è più possibile iscriversi.
Questa attività è organizzata da:

La quota comprende

  • Accompagnamento da parte di una Guida Cicloturistica abilitata che si preoccuperà della sicurezza della gita e vi introdurrà al territorio favorendo un'immersione totale nell'esperienza.
  • Copertura assicurativa.
  • Rinfresco con prodotti tipici presso il Rifugio Fauniera.
  • Immagini professionali scattate ad ogni singolo partecipante in prossimità del Colle Fauniera scaricabili successivamente tramite link dedicato.
  • Tagliandino dedicato all'evento da apporre sulla bicicletta.

La quota non comprende

  • Pranzo.
  • Eventuale noleggio e-MTB.
  • Trasporto da e per il punto di partenza.

Da Marmora si percorrono i primi 13,6 km su asfalto, si raggiungono i 2370 m di quota del Colle Esischie, per scendere verso il Rifugio Fauniera, a 2305 m. Si torna a salire verso il Colle dei Morti (Colle Fauniera, 2511 m di quota) passando davanti la statua di Marco Pantani, che su questa salita, inserita nel Giro d'Italia solo quella volta, nel 1999 scattò, conquistando la Maglia Rosa.

Dopo l’asfalto che porta ad uno dei colli più memorabili del Giro d’Italia, si pedala sull’altopiano della Gardetta, aspro e selvaggio, come le montagne che lo circondano. Si percorre una strada militare d’alta montagna, non sono presenti difficoltà tecniche, a parte il fondo stradale tipico delle strade di montagna. Mantenendoci in quota, si raggiunge il rifugio Gardetta, ultimo posto di ristoro prima di iniziare la discesa che ci riporterà a Marmora.

Da tenere presente l’altezza della quota: la strada della Gardetta è sopra i 2000 m d’altitudine, quindi è richiesta una buona condizione fisica.

Presso l'ufficio turistico di Canosio-Marmora è possibile noleggiare le e-MTB al prezzo convenzionato di 35€ in occasione dell'evento "Scalate Leggendarie", nella stessa mattinata oppure prenotando anticipatamente (link noleggio e-MTB: https://www.vallemaira.org/noleggio-e-mtb/). Per chi viene con la propria bici è OBBLIGATORIO AVERLA IN OTTIMO STATO, SOPRATTUTTO I FRENI.

Ad ogni partecipante verrà fatto omaggio di un tagliandino dedicato all'evento da apporre sulla propria bicicletta.

Pranzo al sacco. Oppure, chi desidera, può mangiare al rifugio. Inoltre, in occasione dell'evento, sarà organizzato ed offerto gratuitamente un rinfresco con prodotti tipici presso il Rifugio Fauniera. Presso il Colle Fauniera un fotografo professionale sarà a disposizione per scattare foto ricordo ad ogni singolo partecipante.

P.S. Prima della partenza, per ottemperare alle pratiche di copertura assicurativa, verrà preso nota del nominativo, numero di cellulare, indirizzo email, codice fiscale e nazionalità dei partecipanti.

L’accompagnatore si riserva insindacabilmente di modificare il percorso in caso di situazioni che lo richiedano. In caso di maltempo l'escursione verrà cancellata o rinviata.

  • Ascesa: 1.560 metri circa
  • Distanza: 44,0 km circa
  • Altitudine partenza: 1.223 m
  • Altitudine massima: 2.511 m

Difficoltà intermedia

L'itinerario non presenta difficoltà tecniche, ma richiede una media abitudine all’attività fisica per poter mantenere il passo del gruppo.

Precauzioni Coronavirus

Per minimizzare il problema del Coronavirus e fare in modo che ognuno possa godersi appieno la giornata abbiamo ridotto fortemente il numero di partecipanti. Inoltre le nostre guide seguono un rigido protocollo per rendere sicura ogni attività che abbiamo organizzato.

Info utili

Incontro: 09:00
Rientro (indicativo): 17:00
Numero partecipanti: 5 ÷ 10
Età minima: 18 anni
Cani non ammessi
Cancellazione fino a 7 giorni prima (vedi termini e condizioni)
La guida si riserva la facoltà di annullare o modificare l’itinerario in caso di condizioni meteo sfavorevoli o pericoli oggettivi. In tal caso riceverai un buono di importo pari a quanto hai speso da usare per qualunque attività futura a tua scelta.

Cosa portare

  • Casco
  • Scarpe adeguate
  • Scorta d’acqua: almeno 1 litro (gli unici punti acqua sono alla partenza e presso i rifugi)
  • Abbigliamento adeguato (guanti, intimo di ricambio, giacca per la pioggia/vento, buff, occhiali da sole, una maglia di scorta meglio se con maniche lunghe, crema solare).
Richiedi altre informazioni

Punto di incontro

Appuntamento alle 9:00 presso l'ufficio turistico al bivio Canosio-Marmora Indicazioni stradali

La guida

Luca Bartolini

Diplomato ISEF, preparatore atletico, chinesiologo e dal 2018 Accompagnatore cicloturistico Regione Piemonte.

Vedi tutte le sue attività