Data dell’escursione

Venerdì 31/07/2020

Difficoltà

Impegnativa

Zona escursione

Valle Maira

Costo per persona

20,00

Attenzione! Questa pagina si riferisce a una attività già effettuata, per questo non è più possibile iscriversi.
Questa attività è organizzata da:

La quota comprende

  • Accompagnamento della Guida Escursionistica Ambientale
  • Assicurazione RC e tutela legale della Guida.

La quota non comprende

  • I viaggi con i vostri mezzi o altri trasporti
  • Il pranzo (al sacco)

Rocca la Meja rappresenta una delle montagne simbolo della valle, sicuramente per il suo grande impatto visivo nonché per i paesaggi che la circondano.

Il tour inizierà risalendo il versante nord, il più austero e selvaggio. Passeremo ai piedi dell’imponente parete nord e in seguito, se le condizioni lo permetteranno, affronteremo il pendio che ci porterà al colletto est, punto di collegamento con l’altro versante. Altrimenti seguiremo un percorso più largo ma altrettanto interessante per raggiungere il lato meridionale.

Qui il paesaggio cambia radicalmente. Distese di prati soleggiati e dolci gobbe ci porteranno dapprima al lago della Meja per un meritato break, infine scenderemo per praterie alpine, a fianco delle pareti verticali di questa incredibile cattedrale dalla sfacciata bellezza fino a riprendere la via di salita e chiudere il cerchio.

Vi racconterò di sentieri, di roccia, di esperienze… sarà un viaggio nel tempo dal sapore di alta montagna… ma anche di mare!

  • Altitudine partenza: 1.660 m
  • Altitudine massima: 2.580 m

Difficoltà impegnativa

L’itinerario presenta alcuni tratti più ripidi e tecnici per i quali è richiesta un po' di dimestichezza e un buon allenamento per poter mantenere il passo del gruppo. Il percorso presenta tratti esposti non adatti a chi soffre di vertigini.

Precauzioni Coronavirus

Per minimizzare il problema del Coronavirus e fare in modo che ognuno possa godersi appieno la giornata abbiamo ridotto fortemente il numero di partecipanti. Inoltre le nostre guide seguono un rigido protocollo per rendere sicura ogni attività che abbiamo organizzato.

Info utili

Incontro: 8:30
Rientro (indicativo): 17:30
Numero partecipanti: 5 ÷ 10
Cani non ammessi
Cancellazione fino a 7 giorni prima (vedi termini e condizioni)
La guida si riserva la facoltà di annullare o modificare l’itinerario in caso di condizioni meteo sfavorevoli o pericoli oggettivi. In tal caso riceverai un buono di importo pari a quanto hai speso da usare per qualunque attività futura a tua scelta.

Cosa portare

  • Scarponcini da trekking
  • Zaino con indumenti di ricambio, maglia aggiuntiva e giacca in caso di maltempo
  • Pranzo al sacco
  • Acqua (consigliati 1,5 litri)
  • Bastoncini (facoltativi)
Richiedi altre informazioni

Punto di incontro

Appuntamento alle 8:30 Borgata Preit 1, Canosio Indicazioni stradali

La guida

Livio Belliardo

Ciao! Sono Livio, guida escursionistica ambientale della valle Maira. Accompagno chi ama la natura e l'attività outdoor in salite sportive e traversate, ciaspolate e percorsi di avvicinamento alla montagna. A chi vuole coccolarsi senza fare troppa fatica propongo il Trekking Esperienziale, la soluzione ideale che abbina l’attività outdoor con l’esperienza di una visita presso un produttore locale e la degustazione dei prodotti tipici della valle. Oltre alle escursioni a calendario proposte sulle mie pagine social, organizzo trekking e traversate su misura in base alla preparazione e preferenze dei clienti.

Vedi tutte le sue attività