Data dell’escursione

Sabato 11/09/2021

Difficoltà

Impegnativa

Zona escursione

Valle Maira

Costo per persona

180,00

Solo 2 pezzi disponibili

Disponibile
Posti limitati, massimo 2 partecipanti
Conferma immediata
Paga con carta di credito, PayPal, Satispay o bonifico
Questa attività è organizzata da:

La quota comprende

  • Accompagnamento della Guida Alpina

La quota non comprende

  • Imbracatura, casco, guanti. Possibilità di noleggio da concordare con la guida
  • Trasporto da e verso il punto di incontro
  • Pranzo (al sacco)

Rocca Gialéo si trova sullo spartiacque tra le valli Maira e Varaita. È una montagna poco conosciuta e di conseguenza poco frequentata. Si accede partendo dal Colle della Bicocca (2285m), seguendo il sentiero che porta al piccolo specchio d’acqua del Lago Camoscere (2644m). Da qui si sale per un pendio erboso fino all’attacco della via. A vederla dal basso, questa montagna di roccia quarzitica, sembra inaccessibile, ma in realtà è possibile raggiungere la sua cima attraverso la parete sud-est, che con cengiette e torrioni sale verso la cresta nord-est. Tra diedri, torrioni e passaggi su placca si raggiunge finalmente la cima panoramica di Rocca Gialéo.

Dopo una pausa e uno spuntino, si riprendono le corde per le discese in corda doppia, tornando, così, al sentiero iniziale per imboccare la strada di ritorno.

  • Ascesa: 1.250 metri circa
  • Altitudine partenza: 1.755 m
  • Altitudine massima: 2.983 m

Difficoltà impegnativa

L’itinerario presenta alcuni tratti più ripidi e tecnici per i quali è richiesta un po' di dimestichezza e un buon allenamento per poter mantenere il passo del gruppo. Il percorso presenta tratti esposti non adatti a chi soffre di vertigini.

Precauzioni Coronavirus

Per minimizzare il problema del Coronavirus e fare in modo che ognuno possa godersi appieno la giornata abbiamo ridotto fortemente il numero di partecipanti. Inoltre le nostre guide seguono un rigido protocollo per rendere sicura ogni attività che abbiamo organizzato.

Info utili

Incontro: 06:00
Rientro (indicativo): 18:00
Numero partecipanti: 2
Cani non ammessi
Cancellazione fino a 7 giorni prima (vedi termini e condizioni)
La guida si riserva la facoltà di annullare o modificare l’itinerario in caso di condizioni meteo sfavorevoli o pericoli oggettivi. In tal caso riceverai un buono di importo pari a quanto hai speso da usare per qualunque attività futura a tua scelta.

Cosa portare

  • Imbracatura, casco, guanti (possibilità di noleggio da concordare con la guida)
  • Scarponcini o scarpe da trekking
  • Pranzo (al sacco)
  • Acqua (min 1,5 lt)
  • Abbigliamento alpinistico da alta montagna (giacca a vento, buff, felpa, pantaloni lunghi)
  • Crema solare
  • Occhiali da sole
Richiedi altre informazioni

Punto di incontro

Appuntamento alle 6:00 presso il parcheggio di Piazza XX Settembre a Dronero Indicazioni stradali

La guida

Global Mountain

Global Mountain - Scuola Italiana di Alpinismo, Scialpinismo e Arrampicata Guide Alpine Cuneo è una società di 10 guide alpine che opera su tutto il territorio nazionale e non solo per l'accompagnamento e formazione di tutte le discipline praticate in montagna: alpinismo, sci alpinismo, freeride, arrampicata su roccia e su cascate di ghiaccio, trekking e canyoning. La scuola ha gli uffici nella Casa del Turismo di Cuneo per essere in prima linea sull'outdoor cuneese e per accompagnarvi ovunque i vostri sogni vogliano portarvi all'insegna del divertimento e della sicurezza.

1 valutazione partecipante
Vedi tutte le sue attività