Data dell’escursione
Sabato 25/09/2021
Difficoltà
Impegnativa
Zona escursione
Valle Maira
Costo per persona
150,00€
La quota comprende
- Accompagnamento della Guida Alpina, esperto conoscitore della valle
La quota non comprende
- Imbracatura, casco, guanti. Possibilità di noleggio da concordare con la guida
- Trasporto da e verso il punto di incontro
- Pranzo (al sacco)
Dal Vallone di Unerzio, sopra Viviere, attacca il sentiero che porta alle pendici orientali dell’imponente Monte Oronaye. Con i suoi 3100 m di quota è una delle vette più alte delle Alpi Cozie e regala dalla cima un panorama grandioso. La via ferrata, costruita per scopi bellici dagli alpini negli anni ’30, attraversa e sale la grande parete est raggiungendo in ambiente e stile dolomitico la Punta Dronero (3050 m).
Unica nel suo genere sulle Alpi Occidentali presenta, dopo un recente restauro delle Guide Alpine, le stesse caratteristiche di quasi cent’anni fa. Si utilizzano per la progressione i cavi originali, dotati di singolari bocce ovali di legno come aiuto e si culmina alla cima salendo una caratteristica scala verticale con pioli d’acciaio intrecciata a mano all’epoca.
Escursione organizzata dal Consorzio Turistico Valle Maira e cofinanziata dalla Regione Piemonte nell'ambito dell'iniziativa "Riparti Piemonte"
- Ascesa: 1.250 metri circa
- Altitudine partenza: 1.800 m
- Altitudine massima: 3.050 m
Difficoltà impegnativa
L’itinerario presenta alcuni tratti più ripidi e tecnici per i quali è richiesta un po' di dimestichezza e un buon allenamento per poter mantenere il passo del gruppo. Il percorso presenta tratti esposti non adatti a chi soffre di vertigini.
Precauzioni Coronavirus
Per minimizzare il problema del Coronavirus e fare in modo che ognuno possa godersi appieno la giornata abbiamo ridotto fortemente il numero di partecipanti. Inoltre le nostre guide seguono un rigido protocollo per rendere sicura ogni attività che abbiamo organizzato.
Info utili
Incontro: 06:00Rientro (indicativo): 16:00
Numero partecipanti: 2 ÷ 3
Cani non ammessi
Cancellazione fino a 7 giorni prima (vedi termini e condizioni)
La guida si riserva la facoltà di annullare o modificare l’itinerario in caso di condizioni meteo sfavorevoli o pericoli oggettivi. In tal caso riceverai un buono di importo pari a quanto hai speso da usare per qualunque attività futura a tua scelta.
Cosa portare
- Imbracatura, casco, scarponi da alta montagna, guanti, kit ferrata. Possibilità di noleggio da concordare con la guida
- Pranzo (al sacco)
- Acqua (min 1 lt)
- Abbigliamento alpinistico da alta montagna (giacca a vento, Buff, felpa, pantaloni lunghi)
- Crema solare
Punto di incontro
Appuntamento alle 6:00 Chialvetta Indicazioni stradali
La guida

Global Mountain
Global Mountain - Scuola Italiana di Alpinismo, Scialpinismo e Arrampicata Guide Alpine Cuneo è una società di 10 guide alpine che opera su tutto il territorio nazionale e non solo per l'accompagnamento e formazione di tutte le discipline praticate in montagna: alpinismo, sci alpinismo, freeride, arrampicata su roccia e su cascate di ghiaccio, trekking e canyoning. La scuola ha gli uffici nella Casa del Turismo di Cuneo per essere in prima linea sull'outdoor cuneese e per accompagnarvi ovunque i vostri sogni vogliano portarvi all'insegna del divertimento e della sicurezza.
Vedi tutte le sue attività